Nel concetto Interfaccia Inutile ho sviluppato un sistema, naturalmente inutile. Qui le onde sonore annullano il sistema di anti-taccheggio adoperato nei negozi. Theft Solution : un interfaccia inutile contro l’anti-taccheggio è difatti la non soluzione a questo problema del taccheggio.

Il design volutamente scherzoso, fa capire l ‘ironia del progetto nato da un’idea più profonda di consapevolezza, dalla volontà di denunciare le tecnologie inutile che molto spesso si promuovono come soluzioni “intelligenti e utili”.

Dopo una serie di studi per comprendere come fosse possibile creare un sistema che annullasse il taccheggio, ho deciso di adoperare gli ultrasuoni (impercettibile all’orecchio umano, pertanto non è possibile testare l’efficacia del prodotto, almeno nell’immediato senza strumenti specifici).

Con tale strumento si annulla il sistema attivando gli ultrasuoni “falsi” dato che si tratta semplicemente di un suono creato con un programma casuale.

anti-theft-solution-homepage-website
For the project of useless interface, this website was develop in 2015

Theft Solution : un interfaccia inutile contro l’anti-taccheggio è stata progettata nel 2015 per il corso di Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Nella pagina del sito http://theftsolution.altervista.org/ è possibile visitare e provare il progetto!

One thought to “Theft Solution : un interfaccia inutile contro l’anti-taccheggio”

  1. Long time supporter, and thought I’d drop a comment.

    Your wordpress site is very sleek – hope you don’t mind me asking what theme you’re using?
    (and don’t mind if I steal it? :P)

    I just launched my site –also built in wordpress like yours– but the theme slows (!) the site down quite
    a bit.

    In case you have a minute, you can find it by searching for “royal cbd” on Google (would appreciate any feedback) – it’s still in the
    works.

    Keep up the good work– and hope you all take care of yourself during
    the coronavirus scare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *